0547 620600 fondazione@operadonbaronio.org

Un Impegno quotidiano

Missione:

Abbiamo una missione e ci crediamo fermamente.
Abbiamo scelto la solidarietà sociale nel campo dell’assistenza socio sanitaria a favore di persone anziane
(art.3 dello Statuto, comma 1)

I valori di riferimento sono gli stessi che Don Baronio  perseguiva negli anni della sua azione missionaria.

La FEDE:
Don Baronio credette e mise in pratica il Vangelo della carità e visse nell’ amore totale alla persona di Gesù Cristo.

La FIDUCIA NELLA DIVINA PROVVIDENZA: 
l’abbandono totale  alla volontà di Dio, lo spogliarsi dei propri beni personali in favore dei poveri, permisero a Don Baronio di costruire opere che andavano oltre le sue forze.

La CARITA’: 
Don Baronio andava alla ricerca delle persone più povere per aiutarle e confortarle, convinto che dare qualcosa al povero equivalesse ad offrire qualcosa a Dio.

Questi valori non muoiono, anzi permeano la vita in questa casa,
in ogni azione volte alla cura degli anziani traducendosi in molti aspetti:

IL RISPETTO dei tempi e dei ritmi di vita dell’ anziano, degli spazi privati, della privacy e della riservatezza dei dati e della dignità della persona e dei suoi valori.

L’ AUTOREALIZZAZIONE attraverso i propri desideri, aspirazioni,  stili di vita,   la possibilità di esprimere la propria idea, superando ove possibile gli ostacoli della non autosufficienza.

L’OPEROSITA’ come possibilità di vedere espresse, promosse e valorizate le capacità, le attitudini, le competenze nell’agire quotidiano nella gestione del tempo libero.

L’INTERIORITA’ come possibilità  di fruire di occasioni , spazi e servizi adeguati  per il raccoglimento spirituale (nel rispetto del pluralismo religioso) , per riflettere sul sè ed il senso della vita, anche affrontando l’esperienza della morte.

L’UMANIZZAZIONE come possibilità di essere accolti nella propria globalità con una presa in carico attenta all’ascolto, alla  personalizzazione degli interventi ed alla dimensione umana e relazionale dell’assistenza.

LA SOCIALITA’ come possibilità di mantenere e sviluppare relazioni autentiche anche all’interno della residenza; possibilità di trovarsi inseriti in un contesto sociale e comunitario aperto verso l’esterno e permeabile dall’esterno, nel quale mantenere lo scambio con la comunità di riferimento.

Centro Residenziale Per Anziani

Centro Residenziale per Anziani

Scarica Carta Servizi CRA 2023 Regolamento CENTRO RESIDENZIALE ANZIANI   E’ un servizio socio sanitario residenziale destinato ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato.…

read more
Residence Don Baronio

Residence Don Baronio

Il Residence è rivolto a chi si trova nell’impossibilità di continuare a risiedere nella propria abitazione – ad esempio per problemi di barriere architettoniche – ma che, ancora autonomo, desidera…

read more
Centro Diurno Anziani

Centro Diurno Anziani

Scarica Carta Servizi CENTRO DIURNO Regolamento CENTRO DIURNO ANZIANI E’ un servizio semi residenziale che accoglie gli anziani nelle ore diurne da lunedì a sabato dalle 8 alle 18. La…

read more