0547 620600 fondazione@operadonbaronio.org
DSC 7369

La nostra Casa

Il Centro “Fondazione Opera Don Baronio” offre diverse tipologie di servizio
97 posti residenziali di Casa Residenza per Anziani, di cui:
• 78 posti di Casa Residenza Anziani non autosufficienti in convenzione ORDINARI
• 15 posti di Casa di Riposo per Anziani moderatamente non autosufficienti, a libero mercato;
• 2 posti di Casa Residenza per Anziani riservati per progetti temporanei di sollievo familiare;
• 2 posti di Casa Residenza per Anziani riservati per progetti temporanei di riabilitazione fisica;
25 posti di Centro Diurno per Anziani, in possesso di accreditamento sociosanitario regionale, di cui:
• 20 posti in convenzione e 5 posti a libero mercato.

Il Centro Residenziale Anziani della Fondazione “Opera Don Baronio” è situato a Cesena, in Via Mulini n. 24, a pochi passi dal Centro Storico. E’ quindi facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto.

La casa dispone di ambienti confortevoli e familiari, fruibili dagli anziani e dai visitatori. L’edificio si sviluppa su 4 piani, ove si trovano le camere, 4 sale pranzo e altre sale comuni, spazi per le attività e lo svago, un Teatro con 150 posti, la Cappella dell’Opera, ove è stata posta la tomba del canonico don Carlo Baronio. Vi sono inoltre un’ampia palestra, la moderna lavanderia, i locali di cucina di servizio e gli spazi riservati a deposito e magazzino, gli uffici, il salone parrucchiere, il locale adibito al servizio mortuario, la cucina per le attività degli anziani, 2 ampi ambulatori sanitari e 4 guardiole assistenziali.
Le periodiche ristrutturazioni hanno consentito di rinnovare ed ampliare camere, servizi, spazi comuni ed impianti tecnologici.

La struttura è dotata di tutte le attrezzature sanitarie e assistenziali previste dalla normativa e necessarie per la presa in carico globale della persona anziana anche in gravi situazioni sanitarie.

Per il rispetto dei requisiti strutturali si dichiara che sia il Centro diurno Anziani che la Casa Residenza possiedono Autorizzazione al Funzionamento per i servizi a cui sono preposti ( Delibera 560/1991 e 564/2000).
In particolare per il Centro Diurno Anziani sono rispettati i requisiti specifici di cui al cap.D.2.2 punti 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 e 4.6 della Delibera di Giunta n° 514/2009. Per la Casa Residenza anziani sono rispettati i requisiti specifici di cui al cap.D.2.3 della Delibera di Giunta n° 514/2009.