0547 620600 fondazione@operadonbaronio.org
P9050002

La Cura della persona è il lavoro di Equipe

Condividiamo obiettivi comuni e lavoriamo per il raggiungimento di risultati concreti per il benessere degli anziani e delle famiglie. LA nostra forza è lavorare in gruppo, ciascuno per il proprio compito.

Il DIRETTORE gestisce il Centro Residenziale Anziani di cui ha la responsabilità generale e dirige il personale dipendente. Rappresenta il Centro Residenziale verso l’esterno. Dà attuazione agli indirizzi ricevuti dal Consiglio di Amministrazione.

Il SEGRETARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE è responsabile della contabilità della Fondazione, compila i bilanci preventivo e consuntivo, si occupa della riscossione delle rette.

Gli ASSISTENTI DI DIREZIONE coadiuvano il direttore, occupandosi del rapporto con i volontari, della manutenzione e degli acquisti vari.

Il COORDINATORE RESPONSABILE è il responsabile della qualità del servizio per gli anziani ed è il referente per i familiari degli ospiti. Si occupa del coordinamento tra le varie figure professionali per il benessere e la qualità della vita degli ospiti.

I RESPONSABILI DELLE ATTIVITA’ ASSITENZIALI di Nucleo (RAA) lavorano in stretta collaborazione con il coordinatore e il responsabile sanitario, ed è la figura cui fa capo tutta l’organizzazione e gestione del servizio assistenziale.

Gli OPERATORI ADDETTI ALL’ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA (OSS) sono gli operatori a contatto tutti i giorni con gli anziani, dei quale si prendono cura nei loro bisogni primari.

Gli INFERMIERI si occupano della tutela della salute, delle procedure di somministrazione farmaci, medicazioni, monitoraggio dei parametri, ecc. Lavorano in collaborazione con il Responsabile Sanitario e il medico. Sono in contatto con i RAA e gli addetti all’assistenza, nell’ottica di una assistenza socio-sanitaria globale.

Il RESPONSABILE SANITARIO (R.A.S.) è un infermiere responsabile di coordinare l’attività sanitaria con particolare attenzione al rapporto coi medici di medicina generale e specialisti e con le famiglie degli ospiti, all’organizzazione del rifornimento farmaci e ausili sanitari, alla prevenzione in materia di salute.

I MEDICI DI STRUTTURA sono 2 medici di medicina generale, che hanno accesso programmato nella casa sulla base di una convenzione con l’Ausl. Hanno la responsabilità dell’assistenza medica degli anziani del Centro Residenziale. (Queste figure riguardano gli anziani della Casa Residenza)

I TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE si occupano della riabilitazione individuale degli anziani in palestra o nelle camere degli ospiti e in altri luoghi comuni, in accordo col medico di base della struttura e col medico fisiatra che ha accessi periodici nel Centro Residenziale e che si occupa delle problematiche fisiatriche anche dei pazienti temporanei. (Queste figure riguardano gli anziani della Casa Residenza)

Gli ANIMATORI organizzano attività che permettono la socializzazione e la stimolazione degli interessi e delle capacità degli anziani. Si occupano della raccolta delle storie di vita individuali, che trasmettono anche agli altri operatori, per l’organizzazione di una migliore assistenza centrata sulla persona.

Lo PSICOLOGO e RESPONSABILE DELL’ANIMAZIONE si occupa dell’organizzazione del servizio di animazione, svolge sostegno psicologico agli anziani e particolari progetti di gruppo o individuali, soprattutto a favore di anziani con demenza.

I CUOCHI preparano i pasti e le diete personalizzate.

Gli ADDETTI ALLE PULIZIE si occupano della pulizia e dell’igiene degli ambienti.

Gli ADDETTI AL GUARDAROBA lavano e stirano gli indumenti degli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *